Qualità LB

Il Laboratorio Biomasse conosce da tempo le problematiche legate alle analisi dei biocombustibili e in generale delle biomasse. Il tema dell'accuratezza e della precisione dell'analisi è tanto importante per i nostri lavori di ricerca, quanto per le attività di servizio per le aziende del settore che ci chiedono di contollare la qualità dei biocombustibili utilizzati o prodotti. Al fine di garantire elevate performance il Laboratorio Biomasse adotta una serie di azioni.


ROUND ROBIN (Interlaboratory comparison test)
Annualmente partecipiamo ad un controllo delle nostre performance analitiche aderendo alle attività dell'INSTITUTE FUR BIOENERGIE di Vienna specializzato nel settore delle biomasse. I risultati delle nostre analisi di laboratorio - svolte su campioni incogniti - vengono verificati dall'istituto che rilascia il certificato.

CERTIFICATO MARZO 2018
CERTIFICATO AGOSTO 2017
CERTIFICATO GENNAIO 2017
CERTIFICATO SETTEMBRE 2016
CERTIFICATO OTTOBRE 2015
CERTIFICATO OTTOBRE 2014


MATERIALI STANDARD E MATERIALI DI RIFERIMENTO CERTIFICATI
Il Laboratorio Biomasse dispone di diversi materiali standard e di riferimento certificati. Il loro utilizzo, nell'ambito delle nostre procedure di laboratorio, può essere settimanale o mensile a seconda del tipo di analisi richiesta e della strumentazione utilizzata. Tale procedura permette una costante verifica della precisione del risultato analitico, nonchè degli operatori e della strumentazione di laboratorio.

GESTIONE DATI ANALISI E BACKUP DEI CAMPIONI
Tutti i risultati delle analisi del Laboratorio Biomasse vengono gestiti nel nostro DATABASE LB per consentire verifiche anche a distanza di tempo dall'analisi stessa. A supporto di questa operazione i campioni di laboratorio vengono stoccati per almeno 6 mesi nelle nostre strutture.

VERIFICA DELLE METODICHE
L'attività di ricerca, il continuo aggiornamento dello stato dell'arte della normativa ed il confronto con partner europei sono elementi che mettono il Laboratorio Biomasse nelle condizioni di indagare e perfezionare gli attuali metodi e sistemi di analisi.

AIUTACI A MIGLIORARE
Per suggerimenti, segnalazioni e reclami scrivete a info@biomasslab.it. Il personale del Laboratorio Biomasse risponderà entro 3 giorni lavorativi.

News

08/07/2018

Monitoraggio impianti biomasse - tecnica in NIRS

L'attività del Laboratorio Biomasse sull'utilizzo della tecnica NIRS per la determinazione...

24/06/2018

mcTER Forest

Giovedì 28 giugno, presso il Crowne Plaza Hotel di San Donato Milanese, si...

13/05/2018

La qualità del pellet: conformità alla normativa tecnica

Ospiti di QualeEnergia.it il Laboratorio Biomasse propone un contributo sul tema della...

Archivio News

Laboratorio Biomasse
Dipartimento D3A - Università Politecnica delle Marche, Via B. Bianche, 60131, ANCONA - ITALY - info@biomasslab.it - tel 0712204692 - tel/fax: 0712204167

Web Design & Develop by Sis srl