Officina, impianti e test speciali

L'Officina del Laboratorio Biomasse supporta l'attività del gruppo per realizzare sistemi pilota o svolgere test sperimentali a servizio dell'attività di ricerca. In quest’ottica è stato importante dotarsi e sviluppare alcuni impianti e dispositivi per analizzare specifiche applicazioni di interesse del settore. Segue un elenco dei principali impianti e delle applicazioni che il gruppo di lavoro è in grado di sviluppare. Officina icona


SISTEMI SPERIMENTALI IN DOTAZIONE


SISTEMA 

TEST

Pressa meccanica per estrazione oli vegetali

Esegue cicli di test di estrazione meccanica con temperatura controllata. Il test consente di valutare: 1) la resa di estrazione di prodotti oleaginosi 2) disporre di campioni di olio 3) produrre del panello solido di estrazione.

Macchina per pellettizzazione

Idoneo per cicli di test di pellettizzazione di biomasse lignocellulosiche pure o in miscela. Utile per valutare l'attitudine della materia prima alla pellettizzazione o produrre delle piccole partite di pellet o agripellet da utilizzare per test di analisi di laboratorio o test di combustione.

Reattore ad alta pressione e temperatura

Impianto discontinuo di piccola volumetria in grado di eseguire cicli di reazione e trattamenti in condizioni controllate di temperatura e pressione. Di interesse per TORREFAZIONE, CATALYTICS HYDROTREATMENT, LISCIVIAZIONE ed in generale processi per generare nuovi biocombustibili o materie prime biogeniche.

Tunnel di diluizione - stufa a pellet

L'impianto consente di determinare la composizione dei gas di combustione di  stufe a pellet valutando anche la componente volatile condensiabile. Si tratta di un metodo più accurato per testare gli impianti di combustione domestica.

Reattore pilota per la torrefazione di biomasse solide

Il sistema è prodotto dal Laboratorio Biomasse ed è utilizzabile per eseguire con maggiore accuratezza cicli di TORREFAZIONE su quantità di prodotto adeguate per le successive misure di caratterizzazione del prodotto finito.

Decorticatrice per semi di oleaginose Test a carico di semi di oleaginose mediante i quali è possibile valutare l'efficiacia di questo processo in filiere energetiche ed industriali.

 


News

08/07/2018

Monitoraggio impianti biomasse - tecnica in NIRS

L'attività del Laboratorio Biomasse sull'utilizzo della tecnica NIRS per la determinazione...

24/06/2018

mcTER Forest

Giovedì 28 giugno, presso il Crowne Plaza Hotel di San Donato Milanese, si...

13/05/2018

La qualità del pellet: conformità alla normativa tecnica

Ospiti di QualeEnergia.it il Laboratorio Biomasse propone un contributo sul tema della...

Archivio News

Laboratorio Biomasse
Dipartimento D3A - Università Politecnica delle Marche, Via B. Bianche, 60131, ANCONA - ITALY - info@biomasslab.it - tel 0712204692 - tel/fax: 0712204167

Web Design & Develop by Sis srl